Portale Trasparenza Cittā di Monserrato - U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Responsabile: dott. LICHERI Antonino

L'U.R.P. (Ufficio Relazioni con il pubblico) è la struttura del Comune di Monserrato dedicata alla comunicazione con i cittadini che fornisce informazioni e chiarimenti sull'attività dell'Ente per migliorare, per quanto possibile, la qualità e le modalità di offerta dei servizi.
Tramite l’URP è possibile conoscere i servizi e le opportunità messe a disposizione dal Comune,  avere risposta ai quesiti legati all’attività dell’amministrazione o essere indirizzato presso l’ente competente alla soluzione dei propri problemi. L'URP ha il compito di ascoltare  il cittadino quando questo intende presentare una segnalazione, un suggerimento o un reclamo, e supporta lo stesso nell’accesso alle informazioni e agli atti comunali.
Inoltre:

  • orienta l'utenza sulla struttura dell'Ente informando il cittadino sull'ubicazione degli uffici e gli orari di apertura al pubblico;
  • fornisce chiarimenti sulle modalità di erogazione dei servizi comunali specificando la documentazione occorrente per accedere alle singole prestazioni;
  • fornisce informazioni sugli atti dell'Amministrazione delibere, ordinanze, decreti e regolamenti comunali;
  • pubblicizza gli eventi, le manifestazioni sportive e culturali, le iniziative e i programmi dell'Amministrazione distribuendo opuscoli, guide e depliant. 

Come funziona ?

Il cittadino si rivolge semplicemente all'Ufficio URP sito in Piazza San Lorenzo, presentando le proprie richieste. Gli addetti all'URP forniscono le indicazioni del caso. Se la problematica è complessa , il personale prende nota della richiesta e, eseguita una verifica interna, ricontatta il cittadino fornendogli le informazioni richieste. In caso di necessità, il personale dell’URP supporta il cittadino nella compilazione delle istanze e nella preparazione delle pratiche da presentare agli uffici comunali; in casi di particolare complessità o situazioni specifiche, l’URP rinvia all’ufficio competente, indicando al cittadino i recapiti del referente da contattare monitorando comunque il procedimento avviato. Nel caso in cui la richiesta del cittadino non sia di competenza del Comune di Moonserrato, l’URP provvede ad orientare i cittadini verso l’interlocutore corretto, fornendo un primo riferimento dell'Ufficio da contattare.

Distribuzione della modulistica e delle informazioni relative.

In occasione di bandi comunali, gli operatori dell’URP forniscono un primo livello di informazione sui requisiti per partecipare, sulla documentazione da presentare e sulle modalità di compilazione della domanda. In caso di necessità forniscono assistenza di base alla compilazione della domanda da presentare. Riguardo ai bandi più complessi, rimandano il cittadino ad interloquire con gli Uffici appositi per le informazioni di maggiore dettaglio. Per quanto riguarda la modulistica ordinaria, gli operatori dell’URP reperiscono sul sito i moduli necessari e, se necessario, forniscono spiegazioni o assistenza per la compilazione, anche inviando la stessa modulistica a quanti non possono scaricarla dal sito.

Segnalazione di reclami o suggerimenti.

Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico è possibile effettuare segnalazioni e reclami per eventuali disservizi o problemi riscontrati e sottoporre all’amministrazione eventuali suggerimenti per il miglioramento. Per presentare una segnalazione occorre comunicare il proprio nome, una descrizione quanto più dettagliata possibile di ciò che si intende segnalare (luogo, data, tipo di problema/disservizio, eventuale ripetizione periodica del problema, ecc.) e, nel caso si voglia avere una risposta, il proprio recapito telefonico o e-mail. Gli operatori inoltrano la segnalazione agli uffici competenti per le valutazioni e gli interventi del caso. Quando è stata richiesta una risposta, gli operatori dell’URP contattano la persona interessata non appena ricevono riscontro dagli uffici competenti. E' possibile inoltrare le predette segnalazioni anche mediante il sistema di segnalazioni on line del sito istituzionale.

 

 

Contatti

Telefono: 0705792612
Fax: 0705792620
Indirizzo: Piazza Maria Vergine, 1, Monserrato, Provincia di Cagliari, 09042, Sardegna, Italia

Personale da contattare

ATZORI Maurizio, PUDDU Virgilio

In questa struttura

Orari al pubblico

Dal Lunedì al Venerdì ore 09:00 - 12:00 il Martedì e Giovedì pomeriggio ore 15:00 -18:00
Nel periodo estivo (dalla seconda settimana di giugno alla seconda di settembre) il giovedì pomeriggio non si effettua il rientro lavorativo.

Procedimenti gestiti da questa struttura

Come raggiungerci

Caricamento Google Maps.......attendere
Contenuto inserito il 24-05-2017 aggiornato al 12-04-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza San Lorenzo - 09042 Monserrato (CA)
PEC protocollo@pec.comune.monserrato.ca.it
Centralino 0705792200
P. IVA 02063900928
Linee guida di design per i servizi web della PA

La sezione Amministrazione Trasparente è curata dal dott. Maurizio Atzori addetto al servizio Organi Istituzionali, Comunicazione, URP e Trasparenza.

Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it