
Costi per l'utenza
Nessun costo aggiuntivo per la manifestazione di volontà (il costo è solo quello dei normali diritti per la carta di identità).
Servizio online
Allegati

Dal 13 GENNAIO 2017 è attivo il servizio denominato ''UNA SCELTA IN COMUNE'' in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, il Centro Regionale Trapianti e le strutture sanitarie del territorio, che consentirà ai cittadini maggiorenni di esprimere, all'atto del RILASCIO o RINNOVO della Carta di identità, il proprio CONSENSO o DINIEGO alla donazione dei propri organi o tessuti.
All'atto del rilascio o rinnovo della Carta di identità il cittadino potrà sottoscrivere una dichiarazione (il cui modello è fornito dal comune) contenente il consenso o il diniego alla donazione degli organi in caso di decesso, che sarà poi custodita agli atti del comune. Dell'avvenuta manifestazione di volontà sarà rilasciata apposita ricevuta. Nessun dato o informazione sulla volontà espressa sarà riportato sulla Carta di identità. La ricevuta rilasciata al cittadino non deve essere custodita assieme alla carta d'identità.
Tale assenso o diniego è trasmesso in via telematica ed in tempo reale alla banca dati del S.I.T. (Sistema Informativo Trapianti) che registra la dichiarazione e la rende disponibile, su tutto il territorio nazionale, alle strutture sanitarie che si occupano dei trapianti di organi e tessuti.
La scelta è assolutamente libera e facoltativa e può essere revocata o modificata in qualsiasi momento dall'interessato, rivolgendosi alla ASL di competenza o altre strutture accreditate.
Il cittadino potrà richiedere, direttamente al funzionario che rilascia la carta di identità e riceve la dichiarazione di assenso o diniego, tutte le informazioni utili al fine di attuare una scelta CONSAPEVOLE di ciò che comporta tale decisione.
Se il cittadino, tuttavia, necessita di ulteriori approfondimenti o chiarimenti in merito a tale scelta, sarà indirizzato presso le strutture in grado di fornire informazioni può accurate di carattere medico o tecnico-scientifico (Centro Regionale Trapianti, Centro Nazionale Trapianti, AIDO etc).
A chi è rivolto il servizio
Tutti i cittadini maggiorenni residenti nel comune.
Come accedere al servizio
Tramite lo sportello dell'ufficio Anagrafe presso il palazzo comunale di Piazza San Lorenzo
Nessun costo aggiuntivo per la manifestazione di volontà (il costo è solo quello dei normali diritti per la carta di identità).