Portale Trasparenza Cittā di Monserrato - Una scelta in Comune - Donazione tessuti e organi

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Una scelta in Comune - Donazione tessuti e organi

Responsabile di procedimento: LICHERI Antonino
Responsabile di provvedimento: LICHERI Antonino

Descrizione

Dal 13 GENNAIO 2017 è attivo il servizio denominato ''UNA SCELTA IN COMUNE'' in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, il Centro Regionale Trapianti e le strutture sanitarie del territorio, che consentirà ai cittadini maggiorenni di esprimere, all'atto del RILASCIO o RINNOVO della Carta di identità, il proprio CONSENSO o DINIEGO alla donazione dei propri organi o tessuti.
All'atto del rilascio o rinnovo della Carta di identità il cittadino potrà sottoscrivere una dichiarazione (il cui modello è fornito dal comune) contenente il consenso o il diniego alla donazione degli organi in caso di decesso, che sarà poi custodita agli atti del comune. Dell'avvenuta manifestazione di volontà sarà rilasciata apposita ricevuta. Nessun dato o informazione sulla volontà espressa sarà riportato sulla Carta di identità. La ricevuta rilasciata al cittadino non deve essere custodita assieme alla carta d'identità.
Tale assenso o diniego è trasmesso in via telematica ed in tempo reale alla banca dati del S.I.T. (Sistema Informativo Trapianti) che registra la dichiarazione e la rende disponibile, su tutto il territorio nazionale, alle strutture sanitarie che si occupano dei trapianti di organi e tessuti.
La scelta è assolutamente libera e facoltativa e può essere revocata o modificata in qualsiasi momento dall'interessato, rivolgendosi alla ASL di competenza o altre strutture accreditate.
Il cittadino potrà richiedere, direttamente al funzionario che rilascia la carta di identità e riceve la dichiarazione di assenso o diniego, tutte le informazioni utili al fine di attuare una scelta CONSAPEVOLE di ciò che comporta tale decisione.

Se il cittadino, tuttavia, necessita di ulteriori approfondimenti o chiarimenti in merito a tale scelta, sarà indirizzato presso le strutture in grado di fornire informazioni può accurate di carattere medico o tecnico-scientifico (Centro Regionale Trapianti, Centro Nazionale Trapianti, AIDO etc).
 

A chi è rivolto il servizio
Tutti i cittadini maggiorenni residenti nel comune.

Come accedere al servizio
Tramite lo sportello dell'ufficio Anagrafe presso il palazzo comunale di Piazza San Lorenzo 

 

Chi contattare

Personale da contattare: SAINAS Simona, PILIA Dionisio
Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si

Costi per l'utenza

Nessun costo aggiuntivo per la manifestazione di volontà (il costo è solo quello dei normali diritti per la carta di identità).

Servizio online

Allegati

Brochure donazione organi : UNA_SCELTA_IN_COMUNE_DONAZIONE_ORGANI_DEPLIANT.pdf (896 kb - pdf) File con estensione pdf
Contenuto inserito il 06-02-2018 aggiornato al 06-02-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza San Lorenzo - 09042 Monserrato (CA)
PEC protocollo@pec.comune.monserrato.ca.it
Centralino 0705792200
P. IVA 02063900928
Linee guida di design per i servizi web della PA

La sezione Amministrazione Trasparente è curata dal dott. Maurizio Atzori addetto al servizio Organi Istituzionali, Comunicazione, URP e Trasparenza.

Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it