
Costi per l'utenza
Nessun costo aggiuntivo per la manifestazione di volontà (il costo è solo quello dei normali diritti per la carta di identità).
Servizio online
Allegati

(Pubblicato il 06/02/2018 - Aggiornato il 06/02/2018 - 896 kb - pdf)
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Dal 13 GENNAIO 2017 è attivo il servizio denominato ''UNA SCELTA IN COMUNE'' in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, il Centro Regionale Trapianti e le strutture sanitarie del territorio, che consentirà ai cittadini maggiorenni di esprimere, all'atto del RILASCIO o RINNOVO della Carta di identità, il proprio CONSENSO o DINIEGO alla donazione dei propri organi o tessuti.
All'atto del rilascio o rinnovo della Carta di identità il cittadino potrà sottoscrivere una dichiarazione (il cui modello è fornito dal comune) contenente il consenso o il diniego alla donazione degli organi in caso di decesso, che sarà poi custodita agli atti del comune. Dell'avvenuta manifestazione di volontà sarà rilasciata apposita ricevuta. Nessun dato o informazione sulla volontà espressa sarà riportato sulla Carta di identità. La ricevuta rilasciata al cittadino non deve essere custodita assieme alla carta d'identità.
Tale assenso o diniego è trasmesso in via telematica ed in tempo reale alla banca dati del S.I.T. (Sistema Informativo Trapianti) che registra la dichiarazione e la rende disponibile, su tutto il territorio nazionale, alle strutture sanitarie che si occupano dei trapianti di organi e tessuti.
La scelta è assolutamente libera e facoltativa e può essere revocata o modificata in qualsiasi momento dall'interessato, rivolgendosi alla ASL di competenza o altre strutture accreditate.
Il cittadino potrà richiedere, direttamente al funzionario che rilascia la carta di identità e riceve la dichiarazione di assenso o diniego, tutte le informazioni utili al fine di attuare una scelta CONSAPEVOLE di ciò che comporta tale decisione.
Se il cittadino, tuttavia, necessita di ulteriori approfondimenti o chiarimenti in merito a tale scelta, sarà indirizzato presso le strutture in grado di fornire informazioni può accurate di carattere medico o tecnico-scientifico (Centro Regionale Trapianti, Centro Nazionale Trapianti, AIDO etc).
A chi è rivolto il servizio
Tutti i cittadini maggiorenni residenti nel comune.
Come accedere al servizio
Tramite lo sportello dell'ufficio Anagrafe presso il palazzo comunale di Piazza San Lorenzo
Nessun costo aggiuntivo per la manifestazione di volontà (il costo è solo quello dei normali diritti per la carta di identità).