Portale Trasparenza Cittā di Monserrato - Rilascio della Carta d'identità elettronica - CIE

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Rilascio della Carta d'identità elettronica - CIE

Responsabile di procedimento: PILIA Dionisio, SAINAS Simona
Responsabile di provvedimento: PILIA Dionisio, SAINAS Simona

Descrizione

Cosa è la CIE?

La nuova Carta d'Identità Elettronica - CIE è una tessera magnetica in materiale plastico simile alle carte di credito, patente o tessera sanitaria ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza.
Oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche, per i soli cittadini italiani, un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.
Al suo interno sono memorizzati il codice fiscale, la fotografia, la firma e le impronte digitali. Mediante la nuoca CIE sarà possibile richiedere una identità digitale presso uno degli Identity Provider accreditati presso lo SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale. In questo modo si potrà accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con una sola identità digitale (username e password) che potranno essere inseriti dai comuni PC, tablet o smartphone.

Come si ottiene?

La CIE potrà essere richiesta al Comune di Monserrato presentandosi all'Ufficio Demografico muniti di Codice fiscale ed una foto formato tessera. E’ prevista la facoltà per i cittadini maggiorenni di indicare ai sensi dell’art. 3 del T.U.L. P.S. emanato con R.D. 773/193, il consenso od il diniego alla donazione di organi e/o tessuti. La richiesta di rilascio della CIE si effettua direttamente presso lo sportello d'anagrafe senza l’ausilio della cosiddetta agenda elettronica che consente la prenotazione. Gli orari di funzionamento dell'Ufficio sono fissati dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 17:00. In tali pomeriggi durante l’orario di apertura al pubblico, (dalle 16:00 alle 17:00) sarà garantito l’accesso ad un massimo di cinque utenti. A tal fine il distributore dei  numeri eliminacoda si attiverà a partire dalle ore 15:30

In quanto tempo avrò la nuova CIE?

La consegna della CIE avverrà entro 6 giorni lavorativi ad opera del Ministero dell’Interno il quale provvederà ad inviarla direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta. In alternativa potrà essere ritirata presso lo stesso Ufficio Demografico del Comune.

Attenzione:

E' importante sapere che le carte d'identità cartacee già assegnate restano valide fino alla loro naturale scadenza. Pertanto non è necessario sostituirle con le nuove CIE.

Chi contattare

Personale da contattare: PILIA Dionisio, SAINAS Simona

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Entro 6 giorni lavorativi

Costi per l'utenza

Il costo per il rilascio della CIE ammonta a Euro 22,20 per il primo rilascio ed Euro 27,37 per il duplicato, come disposto con deliberazione del Commissario Straordinario n. 37 del 25/09/2018.
L’importo dovuto dovrà essere versato al momento della richiesta all’ufficiale d’anagrafe che provvederà all’inserimento dei dati.

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Non ancora definiti.
Contenuto inserito il 05-04-2018 aggiornato al 09-11-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza San Lorenzo - 09042 Monserrato (CA)
PEC protocollo@pec.comune.monserrato.ca.it
Centralino 0705792200
P. IVA 02063900928
Linee guida di design per i servizi web della PA

La sezione Amministrazione Trasparente è curata dal dott. Maurizio Atzori addetto al servizio Organi Istituzionali, Comunicazione, URP e Trasparenza.

Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it