Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
A.D.I. Assistenza domiciliare integrata
Il Servizio di Assistenza Domiciliare integrata anziani - A.D.I.-  è una prestazione fornita mediante le strutture sanitarie di competenza del servizio ....
Adozione con incentivo non economico dei cani ricoverati presso il Canile Convenzionato
Aggiornamento patente e libretto di circolazione a seguito di cambio della residenza
Cos'è Con il cambio di abitazione o il trasferimento di residenza da altro Comune è prevista la modifica dei dati contenuti sulla patente di guida ....
AIRE - Anagrafe degli Italiani residenti all'estero
L'AIRE è l'Anagrafe della popolazione italiana residente all'estero, contiene l’elenco dei cittadini italiani che hanno dichiarato di risiedere all'estero ....
Albo degli scrutatori - Elezioni
I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità , qualora non ancora inseriti nell'albo, possono ....
Anagrafe delle colonie feline presenti nel Comune di Monserrato
artt. 38 e 39 L.R.8/2005 Linee guida
Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 19/11/2019 sono state aggiornate le linee guida comunali per la definizione delle linee di indirizzo e delle ....
Attivazione sistema di ricezione messaggi in caso di allerta meteo
I cittadini che chiedono la registrazione al Servizio TetrAlert - Sistema comunale di avviso di Protezione Civile dichiarano di accettare le seguenti condizioni: il ....
Autenticazione di copie di atti e/o documenti detenuti
Cos'è L'autenticazione delle copie di atti da presentare alle Pubbliche Amministrazioni può essere richiesta al pubblico ufficiale che ha emanato l'atto ....
Autocertificazione
Dal 7/3/2001 e' entrato in vigore il Decreto del Presidente della Repubblica n.445 del 28/12/2000 che semplifica i rapporti tra i cittadini e la Pubblica amministrazione. In ....
AUTOVELOX stazione fissa S.S. 387
Data di entrata in funzione: 1.2.2016 Luogo di installazione: S.S. 387 Km 6+470 direzione di marcia Dolianova-Monserrato Tipologia di apparecchio: PASVC omologazione ....
Centro per la Famiglia
Il Centro per la famiglia è un servizio gratuito che, in raccordo con il Servizio Sociale Comunale, fornisce attività di orientamento, ....
Certificati - estratti - copie integrali di atti relativi a Matrimonio, Morte o Nascita
Cosa sono il certificato è una attestazione semplificata dell'atto di stato civile; l'estratto consiste nella certificazione comprensiva delle annotazioni ....
Certificazioni anagrafiche. Informazioni generali
Validità dei certificati anagrafici Ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, i certificati rilasciati dalle Pubbliche amministrazioni, attestanti stati, fatti ....
Cimitero -Manifestazioni di interesse per l'affidamento dei servizi di gestione del Cimitero comunale
L'avviso ha il solo scopo di divulgare il progetto per l’affidamento di servizi e lavori relativi alla gestione del Cimitero comunale e invitare i soggetti ....
Comunicazione dati del conducente del veicolo sanzionato a norma del CdS
Nei casi di superamento dei limiti di velocità, rilevati con i sistemi in dotazione al Comando di Polizia Locale e, qualora il veicolo non sia stato ....
Concessione area divieto di sosta a supporto del passo carrabile
Il Settore Polizia Locale provvede, nei modi e termini previsti dalla legge, all’istruttoria dell’istanza la concessione di un’area interdetta ....
Concessione in uso sala polifunzionale
L’uso della Sala è concesso per “giornata intera” (dalle 8:00 alle 20:00) o per “mezza giornata” (dalle 8:00 alle 13:00 o dalle ....
Concessione passo carrabile
Il Settore Polizia Locale provvede, nei modi e termini previsti dalla legge, all’istruttoria dell’istanza e in caso di esito favorevole seguito da parere ....
Contrassegno sosta disabili -Richiesta - Rinnovo - Duplicato
Vademecum rilascio contrassegno sosta disabili e non vedenti.  
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza San Lorenzo - 09042 Monserrato (CA)
PEC protocollo@pec.comune.monserrato.ca.it
Centralino Centralino 07057921
P. IVA 02063900928
Linee guida di design per i servizi web della PA